LINK

Nato nel 2017, ha lo scopo di valorizzare la storia del confino politico della detenzione sulle isole di Ventotene e Santo Stefano e promuovere iniziative culturali finalizzate al recupero e alla valorizzazione del passato di un luogo simbolo per l’integrazione europea.



Nato nel 2000, è un istituto di ricerca e centro di documentazione con sede a Parma. Il materiale conservato nel suo archivio e la sua biblioteca permettono di studiare e conoscere la storia dell'Italia dal Novecento ai giorni nostri, con particolare attenzione agli anni Sessanta e Settanta del Novecento.





Anppia Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti

L’associazione viene costituita nel 1946 con lo scopo di riunire quanti si opposero al regime fascista, dalla sua instaurazione fino alla caduta, e di rappresentare i valori e testimoniare quello che gli antifascisti avevano sopportato (carcere, confino, esilio e molte altre forme di persecuzione).

[bibliografia?] Da segnalare Ribelli al confino di Maurizio Ribichini, edito da Edizioni Anppia, 2020, in collaborazione con il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – Isole di Ventotene e di Santo Stefano,e con AICVAS,Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna.

La graphic novel prende spunto dalla storia dei confinati sull’isola di Ventotene durante il ventennio fascista, che fu anche il luogo dove molti confinati scrissero il “Manifesto di Ventotene”.




Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia

Tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese, fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, mentre il Nord era ancora sotto l'occupazione nazifascista. Oggi si occupa della custodia e dell'attuazione dei valori della Costituzione, e della promozione della memoria della Resistenza.

Da segnalare, all’interno del sito, la pagina Donne e uomini della Resistenza https://www.anpi.it/donne-e-uomini/

Oltre 3000 ritratti delle donne e degli uomini dell'antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione.



APPROFONDIMENTI

Wu Ming 1, La macchina del vento, Einaudi, 2019
https://www.wumingfoundation.com/giap/2021/05/scarica-la-macchina-del-vento/

Il libro è un romanzo, ma allo stesso tempo anche una ricostruzione storica e un’analisi politica, dove si raccontano le vicende di alcuni confinati sull’isola di Ventotene durante il ventennio fascista, tra cui anche quelle di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, autori di quello che passato alla storia come il Manifesto di Ventotene.

Il manifesto di Ventotene

Il titolo originario è «Per un'Europa libera ed unita», ed è considerato uno fra i testi fondanti dell’attuale Unione Europea, che nel 1941 prefigura la necessità di istituire una federazione europea, dotata di un governo e di un parlamento democratico con poteri reali in economia e politica estera.

Fu redatto principalmente da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi mentre stavano scontando la loro condanna al confino nell’isola di Ventotene, e venne fatto giungere clandestinamente a Roma da Ursula Hirschmann (allora moglie di Eugenio Colorni, che si trovava al confino con Spinelli e Rossi) ed Ada Rossi (moglie di Ernesto Rossi). Fu poi pubblicato nel 1944 da Eugenio Colorni, che ne scrisse la prefazione poco prima di essere ucciso dai nazisti.

Originariamente era diviso in quattro capitoli, ma Eugenio Colorni lo suddivise in tre parti:

«La crisi della civiltà moderna» (elaborato da Spinelli);
«Compiti del dopoguerra. L’unità europea» (elaborato da Spinelli);
«Compiti del dopoguerra. La riforma della società», di cui la prima parte è attribuibile a Rossi, la seconda a Spinelli.

Pubblichiamo il testo originale del 1941 per gentile concessione dell’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli.


Bibliografia

Sul fascismo e l’antifascismo:

Dogliani Patrizia, L’Italia fascista. 1922-1940, Milano Sansoni, 1999

Fascismo e Antifascismo nella Valle Padana, a cura dell’Istituto mantovano di Storia Contemporanea, Bologna, CLUEB, 2007.

Nella rete del regime. Gli antifascisti del parmense nelle carte di polizia (1922-1943),
a cura di 
Massimo Giuffredi, Carocci 2004.

Il Battaglione Garibaldi: cronologia a cura di Álvaro López, Quaderno n. 7, AICVAS, Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna, 1990

Gianpasquale Santomassimo, Antifascismo popolare, in «Italia contemporanea», n. 140, 1980

https://www.reteparri.it/wp-content/uploads/ic/RAV0053532_1980_138-141_22.pdf

Marco Severo, Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna, Bfs- Centro studi movimenti, 2017


Sul confino e Ventotene:

Carlo Spartaco Capogreco, I campi del duce. L’internamento L'internamento civile nell'Italia fascista (1940-1943), Einaudi, 2004

Filomena Gargiulo, Ventotene, isola di confino. Confinati politici e isolani sotto le leggi speciali (1926-1943), Ultima Spiaggia, 2013

Piergiacomo Sottoriva,Ventotene da confine fascista a isola d'Europa, Ultima Spiaggia, 2013


Film

UN MONDO NUOVO all'origine dell'Europa unita
RaiPlay LINK

  • Regia: Alberto Negrin
    Interpreti: Vinicio MarchioniIsabella RagoneseOrlando CinquePeppino MazzottaSimone Gandolfo